mercoledì 18 aprile 2012

Sliding dolls

"our one existence is really countless existences
holding hands like those cut-out paper dolls,
but unlike the dolls never coming to an end"
Un paio di giorni fa ero in palestra - per una bizzarra e rara coincidenza di eventi - e mi sono trovata a fare stretching dopo una seduta di addominali guardando fuori dalla finestra con un sottofondo musicale di pioggia equatoriale.
Non so bene perché ma ho ripensato a questa frase della Winterson e ho capito che una di quelle bamboline della mia vita ora sta facendo questo.
Cosa sarebbe successo se fossi partita per l'Erasmus? Non ci sono andata consapevole della mia scelta, risparmiando parecchi soldi e laureandomi in corso, il che non sarebbe stato possibile con l'Erasmus sfigato e x figli di papà proposto dallo IULM.
E cosa sarebbe successo se non mi fossi innamorata e fidanzata a 17 anni? O se fossimo stata una di quelle coppie che vivono anche a distanza, senza vedersi e sentirsi più volte al giorno?
Penso che una delle bamboline della mia vita sia lì, a Cambridge, a studiare in università o a Cork, a lavorare in un pub. Credo che quella bambolina, ora, abbia molto più tempo x sé rispetto a quanto ne ho io. Certamente fa ancora danza classica. Quasi certamente fa yoga, con molta probabilità segue una dieta salutare, povera di carboidrati, una di quelle per le quali devi avere un sacco di tempo.
Quella me forse ha fatto carriera, parla un inglese migliore del mio, forse ha un'ufficio in università e magari ha addirittura una cattedra.
Ma quella me non ha un marito, e di certo non ha un figlio.
Avere Dario mi ha fatto capire il senso della vita. Lo dico senza presunzione. Dario mi fa scoprire ogni giorno la meraviglia della vita, lo ha fatto sin dal primo giorno, quando era un piccolo ammasso di cellule che mi metteva sonno affinché il mio corpo non si affaticasse e potesse lavorare per lui, perché lui crescesse dentro di me.
Ricominciare a scoprire il mondo da capo, con lui, è una sorta di miracolo.
E allora, anche se tante volte vorrei più tempo per me, vorrei poter fare cose che invece non posso fare, o vorrei ancora delle opportunità che invece non avrò più, sono convinta che la mia bambolina sia la più fortunata di tutte.

Nessun commento:

Posta un commento